Tutto sul nome ANTONINO LUCA

Significato, origine, storia.

Il nome Antonino Luca ha origini latine e significa "colui che si oppone" o "infallibile". Il nome è composto da due parti: "Antonius", che deriva dal nome romano Antonius e significa "infallibile, di alto valore"; e "Luca", che viene dalla parola latina "lux" e significa "luce".

Il nome Antonino Luca ha una storia antica e gloriosa. Nel mondo antico, il nome Antonius era molto popolare tra i Romani, ma fu con la figura di Marco Antonio (83 a.C.-30 a.C.), potente generale e politico romano, che questo nome divenne famoso. Marco Antonio combatté al fianco di Giulio Cesare e, dopo la sua morte, prese parte alla guerra civile contro Ottaviano, che lo sconfisse e lo portò al suicidio.

Ma il nome Antonino è anche legato alla figura dell'imperatore romano Antonino Pio (86-161 d.C.), noto per la sua saggezza e bontà. Sotto il suo regno, l'Impero Romano conobbe un periodo di pace e prosperità, che gli valse l'appellativo di "Pio".

Il nome Luca, invece, è associato alla figura del santo evangelista Luca, autore del Vangelo secondo Luca e delle Atti degli Apostoli. Il nome Luca significa "portatore di luce" e simboleggia la diffusione della fede cristiana.

In sintesi, Antonino Luca è un nome dalle forti radici storiche e culturali che racchiude in sé la forza e l'infallibilità di Antonio, la saggezza e la bontà di Antonino Pio, e la luce e il portamento di Luca.

Popolarità del nome ANTONINO LUCA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Antonino Luca è stato scelto solo due volte per bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche disponibili. Questi numeri rappresentano la totalità delle nascite con questo nome nel corso dell'anno.